Aste energetiche: vantaggi e funzionamento
Il mercato dell’energia elettrica è stato liberalizzato nel 2003 e da quel momento le imprese hanno potuto scegliere liberamente la loro società di fornitura.
Grazie a questa iniziativa e alla concorrenza tra le aziende fornitrici, ci si aspettava un sensibile abbassamento delle tariffe di fornitura dell’energia. Ma non è stato così. Molti anni sono trascorsi abbiamo tantissime società di vendita ma il prezzi non sono diminuiti. Anzi a volte i prezzi del mercato libero sono più alti rispetto a quelli del mercato tutelato.
E le tariffe migliori sono riservate a grandi industrie, mentre le piccole e medie imprese continuano a pagare l’energia ai costi più alti d’Europa.
Aderisci al progettoEmpower contattaci al numero 3482618921 oppure scrivi a info@greenetiks.it potrai risparmiare fino al 20% sui costi di energia elettrica e acquistare anche energia da fonti rinnovabili.
QUALI SONO I MOTIVI?
Prima di tutto c’è ancora una scarsa conoscenza del mercato da parte dei consumatori. E poca trasparenza sulle tariffe e sulle condizioni commerciali da parte dei venditori.
Ma sopratutto i piccoli imprenditori con consumi limitati non hanno potere contrattuale per spuntare le tariffe più competitive.
Uno dei primi problemi è proprio leggere e comprendere la bolletta.
Ci sono molte voci dati tecnici, consumi rilevati, oneri di sistema, corrispettivi commerciali e fiscalità. Questo rende molto complessa la comprensione delle fatture. A volte per gli stessi addetti al settore.
La difficoltà di comprensione e di interpretazione dei dati ha permesso ad alcuni operatori di inserire oneri ulteriori rispetto a quelli obbligatori per legge. Per questo motivo, anche in presenza di un costo della componente energia che sembra competitivo, il prezzo effettivamente applicato può essere piuttosto elevato.
Inoltre, nei documenti, non sempre viene indicato in chiaro il dettaglio della componente energia, che costituisce l’elemento principale di costo del prodotto. Per meglio comprendere le condizioni applicate, vi suggeriamo di richiedere al fornitore la versione dettagliata della bolletta energetica.
COME SI RISOLVE IL PROBLEMA DEL POTERE CONTRATTUALE?
La nostra soluzione è semplice: grazie alla costituzione di gruppi di acquisto, più imprenditori mettono insieme i loro consumi, negoziando un pacchetto di maggiore impatto.
Questa iniziativa si chiama progettoEmpower e ha già aiutato centinaia di piccole e medie imprese a ridurre sensibilmente i propri costi energetici. Grazie al progetto, ogni mese viene negoziato un importante pacchetto di comuni di energia elettrica, mediante il sistema delle aste telematiche.
COME FUNZIONA
Le aziende che aderiscono al progetto entrano gratuitamente a far parte del gruppo d’acquisto gestito per l’ottenimento delle migliori condizioni di fornitura di energia elettrica, senza però avere alcun obbligo di sottoscrizione contrattuale.
Nei trenta giorni successivi all’adesione, viene indetta un’asta telematica al ribasso, alla quale vengono invitate a partecipare le più note società fornitrici di energia elettrica che, nei trenta minuti di gara, cercheranno di aggiudicarsi i consumi di questo “pacchetto” di aziende che costituiscono il gruppo di acquisto. Il prezzo ottenuto, fisso per un anno, verrà quindi comunicato a tutte le aziende partecipanti che, alla luce del risultato conseguito, potranno decidere se sottoscrivere o meno il nuovo contratto di fornitura.
In caso di sottoscrizione a noi verrà riconosciuto un corrispettivo pari a una quota del risparmio ottenuto. Nel caso in cui l’azienda decida invece di non procedere con la sottoscrizione del nuovo contratto, nulla ci sarà dovuto per l’attività comunque svolta.
In caso positivo, ci occuperemo noi di tutte le incombenze burocratiche.
A te rimarrà il risparmio, con il prezzo fisso bloccato per un anno e con la garanzia di condizioni contrattuali trasparenti, fissate nel capitolato di gara e puntualmente verificate.
In più, per tutta la durata del contratto, avrai a disposizione un help-desk che ti aiuterà a gestire tutte le questioni con il fornitore prescelto. Niente più stressanti chiamate ad un call center, ma un esperto dedicato a tre per ogni informazione o necessità.
Aderisci al progettoEmpower contattaci al numero 3482618921 oppure scrivi a info@greenetiks.it