ECCO PERCHE PREFERIRE LE RIGHE TEDESCHE

Le righe tedesche, o righe senza chiodi, sono una valida alternativa alle classiche righe con i chiodi e offrono innumerevoli vantaggi. In entrambi i casi sono fondamentali: la giusta manutenzione, poiché essendo fatte di materiale plastico tendono ad avere una dilatazione nel tempo, e che la posa avvenga su un campo stabile e ben rullato.

Come azienda offriamo il servizio di fornitura e posa delle righe tedesche, vantando un’esperienza di anni sul campo.

VANTAGGI DELLE RIGHE TEDESCHE

I vantaggi principali tralasciando la bellezza estetica, sono molteplici:

  • Hanno una durata superiore nel tempo essendo fatte di un materiale più rigido e più spesso. Se mantenute correttamente possono essere sostituite ogni 20/25 anni, in questo periodo si cambia solo la riga di fondo campo essendo quella più soggetta a usura per calpestio;
  • Possono essere rimosse e riposizionate ogni volta ce ne sia la necessità senza essere buttate;
  • La posa e la rimozione sono più semplici e più veloci, normalmente due persone impiegano 2 ore e mezza per la prima e 30 minuti per la seconda;
  • Maggiore planarità del campo, proprio perché durante la manutenzione si possono rimuovere e non serve girarci attorno;
  • Migliore regolarità di gioco grazie al diverso rimbalzo della palla, non presentando le irregolarità date dalla presenza di chiodi.

VANTAGGI DELLE RIGHE CON I CHIODI

Le righe con i chiodi hanno l’unico vantaggio di poter essere riparate con chiodi e martello. Questo vuol dire che in caso ci fosse la necessità di aggiungere un pezzo di riga sarebbe sufficiente inchiodarlo, mentre nel caso delle righe tedesche bisogna inserire nel terreno ulteriori 2 bussole per non perdere il corretto tensionamento della riga.

Se invece, in casi come questo, non si vuole utilizzare altre bussole si possono usare delle fascette molto resistenti per “ricucire” i due estremi della riga; una soluzione meno estetica ma altrettanto valida.

PRIMA POSA

La prima posa, ma anche le successive, vanno effettuate quando il campo è praticabile e a livello, quindi a fine manutenzione, possibilmente con il terreno umido per facilitare il lavoro.

Per cominciare bisogna fare lo squadro del campo e trovare i quattro angoli che delimitano l’area di gioco. Dopo aver preso tutte le misure fondamentali si iniziano a posare le 18 bussole necessarie, una per ogni estremità delle righe.

Una volta interrate le bussole con l’apposito strumento bisogna tensionare le righe e fissarle con una staffa di bloccaggio a L o a T inserita in una bussola.

TIPOLOGIA

Le righe tedesche, a seconda della tipologia, possono essere già a misura o da tagliare, in particolare:

  • Righe Speziala: non sono a misura ma sono vendute in set complessivi composti da un pezzo di 30 metri da cui ricavare la riga centrale e quelle di servizio, un pezzo di 22 metri per le righe di fondo campo e pezzi di 25 metri per le altre;
  • Righe Geniala: sono già tagliate a misura;
  • Righe Court plus: sono già tagliate a misura, ma la differenza con le righe Geniala è lo spessore, tutte le righe sono da 4 cm tranne quelle di fondo campo che sono da 5 cm perché sottoposte a maggiore usura.

Di questo argomento ne abbiamo parlato in maniera più approfondita con Massimiliano Saggia in un video disponibile sul suo canale Youtube.