Tecnici Greenetiks al lavoro

GREENETIKS

Tutto è nato per caso, dalla richiesta di aiuto di un cliente che a fatica sosteneva le spese energetiche del suo circolo.

Da questa esperienza è nata Greenetiks, con il proposito di  apportare un miglioramento nel settore.

COME NASCE LA PASSIONE PER IL TENNIS

Roberto Alt, amministratore unico di Greenetiks, si è appassionato al tennis trent’anni fa.

Dopo aver abbandonato la pallavolo ha iniziato a dedicarsi al tennis da autodidatta assieme al fratello. Con il tempo e con tanto allenamento è arrivato a giocare come semiprofessionista.

 

Questo traguardo lo ha motivato a cambiare vita, lasciando il lavoro in banca per dedicarsi all’insegnamento del tennis.

LE ORIGINI DI GREENETIKS

Più di dieci anni fa, nel club di Feletto Umberto in cui insegnava Alt, mancava qualcuno che si dedicasse alla manutenzione dei campi.

C’erano due campi in terra rossa di cui occuparsi e nessuno che se ne prendesse cura nel modo corretto. Così è stato chiesto proprio a lui di adoperarsi.

 

Il primo anno, assieme ai soci del club, ha cominciato dalla rottura del manto e si è accorto subito di quanta fatica e lavoro ci fosse dietro alla manutenzione dei campi.

Il secondo anno si è ingegnato per ottimizzare tempo, risorse e fatica facendosi notare anche dai circoli vicini; che a loro volta si rivolsero a lui per la cura dei propri campi in terra rossa.

Così Roberto Alt ha iniziato a specializzarsi nella manutenzione.

 

Grazie a queste attività Greenetiks vanta un’esperienza di oltre quindici anni nel settore sportivo pur essendo stata fondata nel 2016.

Poco dopo, ai servizi di manutenzione in ambito sportivo si sono unite le attività di installazione del sistema PRESS e le aste energetiche.

Aumentando la mole di lavoro e i campi di attività non è stato possibile continuare ad operare come libero professionista e così è nata Area20, poi evoluta in Greenetiks.

I PRIMI CLIENTI PRESS

Il primo impianto è stato realizzato a Rodeano.

Il Club, acquistato un pallone pressostatico per coprire i campi nella stagione più fredda, si è rivolto a Roberto Alt per l’installazione.

Dopo il trasporto e il montaggio del pallone, facendo i calcoli con l’elettricista ci si è accorti che il consumo stimato per il mantenimento della struttura era pari a € 900 mensili.

 

La cifra molto alta stimata per il mantenimento e il costo per lo smontaggio della struttura ha intimorito il cliente, senza contare l’investimento iniziale già sostenuto per l’acquisto del pallone e dei materiali.

In questa situazione erano due le alternative: andare in perdita di oltre 10mila euro rivendendo il pallone oppure sperimentare qualcosa di nuovo.

 

L’intuizione viene da un amico perito meccanico durante la messa a punto di una caldaia.

La pressione della caldaia era troppo alta e per poterla ridurre la soluzione migliore era installare un inverter.

L’idea di applicare la stessa teoria per regolare la pressione interna del pallone unita all’esperienza maturata durante gli inverni friulani, in cui i palloni sono messi a dura prova dal peso della neve, hanno portato ad un ottimo risultato.

Applicando la teoria alla pratica è stato possibile ottimizzare le risorse e sopratutto offrire ai clienti un ritorno dell’investimento molto buono.

 

Come per le attività di manutenzione la voce si è sparsa da circolo a circolo. Non solo per i palloni che coprono campi da tennis ma anche campi da calcio e calcetto.

Le richieste non si limitarono alle realtà del  Friuli Venezia Giulia ma arrivarono anche i primi clienti dal Veneto.

I CASI DI SUCCESSO E LE MENZIONI SPECIALI

Tra gli interventi più efficaci e di maggiore soddisfazione tra quelli che opera Greenetiks sicuramente sono da citare:

        • La conversione dei campi. Il terreno da gioco in cemento viene riqualificato in un campo da tennis in terra rossa;
        • Progetti su misura. Negli anni sono stati realizzati diversi progetti ad hoc per i clienti con problemi particolari e difficili da risolvere con i prodotti sul mercato;
        • Il sistema PRESS. Ha significato grandi risparmi in termini economici per i clienti, fino al 95% di risparmio nelle realtà con strutture molto grosse.

 

Quest’anno l’azienda è entrata a far parte della famiglia di Confindustria Udine grazie al progetto Let’s START UP.

Roberto Alt ha tenuto degli interventi nei corsi di aggiornamento nazionali UISP tennis.

E Greenetiks è stata menzionata anche nel numero di novembre di Up! Economia, in allegato al Messaggero Veneto. L’articolo riguardo alla Green Economy è ancora disponibile online sul sito della Camera di Commercio Pordenone-Udine.

LE COLLABORAZIONI

Oltre a crescere come azienda autorevole nel settore della manutenzione dei campi da tennis in terra rossa, Greenetiks collabora con altre aziende per offrire ai clienti i servizi e le opportunità migliori. Tra le collaborazioni più interessanti:

        • Pankeros S.r.l. una società che opera principalmente in provincia di Mantova fornitrice di caldaie;
        • Tennis Led Point di Torino che fornisce i materiali per gli impianti di illuminazione ad induzione magnetica;
        • F.B.C. Maniago Italy una realtà di artigiani produtturi di macchine agricole con cui è stata realizzata l’Arcut 2.0;
        • LKW S.r.l. partner del progettoEmpower che si occupa delle aste energetiche;
        • Il blog Tennismyself di Massimiliano Saggia, con cui sono stati realizzati contenuti informativi sui prodotti e sulle attività di Greenetiks.

I PROGETTI FUTURI

Greenetiks nasce con lo scopo di integrare il risparmio energetico e l’innovazione tecnologica per il mondo dello sport e dell’industria. Tutto questo cercando la soluzione migliore per il cliente.

Ed è per questo motivo che per il futuro le intenzioni sono di:

        • Espandere i servizi alle industrie. Dall’illuminazione ai sistemi di ventilazione, ecc.
        • Consolidare i servizi di manutenzione. Specializzandosi nella manutenzione dei teli per palloni pressostatici: pulizia, riparazione, rivitalizzazione;
        • Rendere il rullo a motore elettrico disponibile sul mercato.

Ma l’obiettivo principale è di potenziare il sistema IT interno per diventare sempre più flessibili e rapidi nelle risposte al cliente, per potergli garantire sempre più servizi mantenendo alta la qualità.