TENNIS CLUB MESTRE con l’avv. Pea e con Ing. Bertocco

Nell’area ristoro della club house troneggia un grande poster con l’immagine di un match di Coppa Davis, giocato nell’estate del 1974 sul campo “uno” del circolo. Anche per qualcuno che non è un grande esperto di tennis, l’immagine di Panatta e Bertolucci che si sfidano in doppio contro Nastase e Tiriac, non può che evocare un’epoca davvero mitica di questo sport.

Il Tennis Club Mestre è stato fondato nel 1950 ed ha quindi oltre 70 anni di storia, con molti importanti tornei organizzati e conta tantissimi appassionati ed agonisti che hanno calcato i suoi campi in terra rossa, grazie al servizio offerto da questo importante circolo al territorio locale. Basti pensare che attualmente la scuola tennis segue quasi 200 ragazzi e che, in collaborazione con la FIT, gli atleti del circolo partecipano ai campionati provinciali e regionali a squadre già a partire da 10 anni di età e fino ai tornei maggiori. 

Possiamo affermare, senza tema di smentite, che il nostro è tra i primi circoli nella regione Veneto”.

 

IL TENNIS CLUB

Fino a qualche tempo fa, veniva organizzato un torneo internazionale, sia maschile che femminile, che ha portato storicamente molto prestigio al Club. La volontà dei Dirigenti è quella di riprendere tale tradizione, auspicando la presenza ed il sostegno di sponsor che possano consentirne la prosecuzione.

Ma qui non si respira solo un’atmosfera storica. Negli anni più recenti sono stati operati importanti investimenti nella tecnologia, per incrementare le performance degli impianti e migliorarne il bilancio energetico, ottimizzando i costi ed abbattendo l’impronta ambientale delle attività svolte.

L’ESPERIENZA CON GREENETIKS

Il Presidente, Avvocato Pea ed il Consigliere Ing. Bertocco, incaricato di seguire l’area tecnica, ci hanno gentilmente accolto nella struttura e, dopo averci raccontato le attività svolte, sono passati ad illustrare più nel dettaglio gli interventi attuati con l’ausilio di Greenetiks.

“Abbiamo a disposizione sette campi di cui sei in terra ed uno in “play-it” (una particolare superficie sintetica). Cinque di queste strutture sono utilizzate anche d’inverno, grazie a coperture pressostatiche.

Siamo venuti a conoscenza, tramite passa-parola, delle proposte di efficientamento di Greenetiks, a cui ci siamo rivolti per l’installazione e la messa a punto del sistema “press”. Grazie all’applicazione degli inverter che regolano i motori, stiamo già riscontrando che c’è un risparmio significativo, tramite un primo esame delle fatture di acquisto dell’energia elettrica.

ILLUMINAZIONE

Con il Signor Alt si è creato un rapporto fiduciario per cui, quando ci ha prospettato la possibilità di sostituire il precedente impianto di illuminazione a ioduri, abbiamo accettato di effettuare un primo esperimento: è stato realizzato uno studio illuminotecnico per la sostituzione “punto-punto” degli apparecchi, installando delle campane con ottiche dotate di riduzione del fascio, per una distribuzione ottimale della luce.

Per ogni punto siamo passati da 450 a 150 Watt di assorbimento, riducendo così di due terzi il relativo assorbimento. Inoltre abbiamo migliorato i flussi, ottenendo un sensibile aumento della visibilità all’interno delle strutture. E i risultati economici si vedono già nelle prime bollette ricevute dopo l’intervento”. 

 

Successivamente l’esperimento è stato esteso a tutti gli altri campi.

“In più c’è stato anche l’esplicito apprezzamento da parte dei nostri Soci, di solito non molto generosi nei complimenti, quanto piuttosto pronti a segnalare eventuali carenze”

Questa constatazione riecheggia commenti da me già sentiti in altri circoli: chissà perché viene sempre dato per scontato l’impegno dei volontari nel gestire queste organizzazioni, senza prestare la necessaria considerazione e riconoscenza? Ma torniamo alla nostra intervista.

PROGETTI PER IL FUTURO

“In futuro avremo ulteriori punti luce da sostituire, ma ovviamente è necessario pianificare adeguatamente gli investimenti dal punto di vista finanziario.

Infine Greenetiks ci ha fornito uno dei primi esemplari del rullo elettrico di loro invenzione, per agevolare le attività di manutenzione del fondo dei campi”.

Quindi direi che siete soddisfatti dei servizi di Greenetiks?

“Sicuramente abbiamo trovato un interlocutore disponibile e competente, che ha compreso le nostre esigenze e le ha soddisfatte con soluzioni che si stanno dimostrando indubbiamente valide”.

Sareste quindi disponibili a raccomandare Greenetiks a vostri colleghi? 

“Certamente si”.

 

Salutiamo i nostri cortesi interlocutori e lasciamo la struttura.

Ormai fa buio: uscendo incrocio diversi ragazzi che arrivano, pronti per la loro lezione. Fa piacere vederli, sorridenti e un po’ rumorosi, con le sacche e le racchette, piuttosto che immaginarli a casa, intenti a navigare con i loro computer o assorbiti nel mondo dei videogame. Un po’ di sano (e nobile) sport è senz’altro meglio.

Grazie allora a circoli come questo, per le opportunità che offrono e grazie a chi si impegna per gestirli al meglio, con un occhio anche all’impatto sull’ambiente!