Il nuovo rullo con motore elettrico

Per i lavori di manutenzioni necessari ad un campo da tennis in terra rossa spesso si ricorre all’utilizzo di rulli manuali, ma questo costa molto tempo e molta fatica.

Il rullo Greenetiks è estremamente facile da utilizzare, può essere usato anche in luoghi chiusi, è più silenzioso e ha un costo inferiore rispetto alla concorrenza (quasi il 50% in meno).

Con il nostro rullo si può anche risparmiare sui costi di manutenzione della macchina, grazie all’assenza di parti mobili nel motore.

Contattaci per maggiori informazioni sul rullo Greenetiks e sui suoi vantaggi.

L’IDEA

L’idea nasce qualche anno fa, quando un nostro cliente ci ha chiesto di restaurare un vecchio rullo con motore a scoppio.

La trasmissione era da cambiare e sostituire con una nuova trasmissione con retromarcia. Questa operazione sarebbe stata economicamente insostenibile (2-3 k€).

Pensando ad una soluzione abbiamo deciso di mettere un motore elettrico al posto di quello a scoppio, ottenendo un ottimo risultato ad un costo contenuto.

Testando diversi elementi, tra cui: motori elettrici, schede di controllo e telai, l’idea si è evoluta fino a diventare un prodotto finito ed innovativo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il rullo sarà a breve omologato e disponendo delle certificazioni necessarie sarà usufruibile dai circoli sportivi.

La macchina ha le seguenti caratteristiche (che potrebbero variare):

  • peso 375 kg a secco. L’intenzione è di arrivare a 350 Kg nella prossima versione;
  • può essere zavorrato con acqua per ulteriori 100 kg;
  • due cilindri, uno grande da 58 cm e uno piccolo da 15 cm;
  • autonomia fino a 4 ore, da verificare con altre misurazioni;
  • larghezza di lavoro pari a 70 cm;
  • velocità massima di 6 km/h in avanti, 2.5 km/h in retromarcia;
  • due batterie da 12v;
  • display indicatore dello stato della batteria; 
  • quattro anelli per poterlo sollevare e caricare eventualmente su un camion.

UTILIZZO

Il rullo è molto facile da usare, in quanto dotato di un controllo automatico della velocità simile al cruise control delle moderne automobili.

Un controllo di marcia permette di impostare la direzione con 2 pulsanti, mentre due potenziometri permettono di impostare la velocità nei due sensi.

Una volta impostata la velocità, finché il comando di marcia è inserito, essa viene mantenuta.

Il controllo elettronico imposta una accelerazione e decelerazione graduali, in modo da non rovinare il campo e sottoporre l’operatore a sollecitazioni meccaniche.

Il rullo può essere usato anche per rullare le righe, impostando una bassa velocità di lavoro.

Una volta utilizzato il rullo può essere ricaricato collegando il caricabatterie al pacco batterie. Durante la carica il rullo non può essere utilizzato.

Dopo questi passaggi si può procedere con le fasi successive necessarie per finire il lavoro. 

METODI ALTERNATIVI PER LA FRESATURA DEL CAMPO

Gli interventi programmati a basso impatto sono la soluzione di quasi tutti i problemi che possono colpire i campi da tennis durante l’anno.Questo vuol dire che sono interventi che vanno fatti spesso e bene.

Ci sono diverse soluzioni che i circoli sportivi possono adottare per rullare il campo. Ma la maggior parte dei rulli a motore in commercio ha più di vent’anni ed è fatiscente.

A volte i rulli a motore non sono dotati di retromarcia e altri permettono all’operatore di sedersi sopra e usare il rullo come un triciclo. 

Al momento le uniche reali alternative di utilizzo pratico sono:

  • i rulli con motore a scoppio, normalmente prodotti in Germania, hanno costi proibitivi (fino a 7.5/8 k€) e il peso a secco può  arrivare a 500 Kg a secco;
  • rulli a mano, con peso di circa 150 Kg che vanno spinti manualmente, ma rendono il lavoro molto più lungo e faticoso;
  • I rulli stradali, sempre con uomo a terra, ma sono molto costosi.

Esistono alcuni prototipi di rulli elettrici, uno prodotto in Repubblica Ceca e uno in Cina, ma non hanno avuto successo e mancano delle dotazioni di sicurezza necessarie all’utilizzo in Italia.

In base a questa panoramica è facile dedurre che una macchina studiata appositamente per contenere i costi, che non richiede molta fatica a chi la usa e garantisce un buon lavoro in tempi rapidi, come il rullo Greenetiks, sia la soluzione migliore per tutti i centri sportivi.

 

Contattaci per maggiori informazioni sul rullo Greenetiks e sui suoi vantaggi.