Apri/chiudi menù

CIRCOLO TENNIS RODEANO con Adelino Barbetta

Il Circolo Tennis “Rodeano” è una realtà locale di piccola dimensione, ma molto dinamica ed attiva. Già da alcuni anni si rivolge alla nostra azienda per tutta una serie di servizi ed ha pertanto una concreta esperienza per poter esprimere un giudizio in merito.

Mi accoglie il Signor Adelino Barbetta, che si dedica con passione ed impegno alla gestione di questo centro, dotato di 3 campi da tennis, di cui uno in terra rossa e due sintetici. Due sono coperti con strutture pressostatiche, mentre quello scoperto, in erba sintetica, viene utilizzato anche per il calcetto.

Il circolo ha appena dall’organizzazione recente del torneo nazionale “Euroregione”, che ha coinvolto una trentina di “giovani promesse” e che ha fornito ottime soddisfazioni.


Buongiorno Signor Barbetta, benvenuto sul nostro canale, la ringrazio per la disponibilità. Ci potrebbe innanzitutto raccontare qualcosa sulla realtà del vostro centro sportivo?

Abbiamo una squadra in D2 e una squadra in D4.

La scuola Tennis, certificata FIT, è abitualmente frequentata da circa 70 allievi e l’organizzazione si occupa anche di offrire un servizio di centro estivo, che permette ai ragazzi di socializzare, apprendendo nel contempo i primi rudimenti di questo appassionante sport.

C’è un discreto “giro” di soci, ma ci piacerebbe farci conoscere di più: ancora troppe persone sul territorio si stupiscono che qui ci sia una realtà come la nostra.

 

Allora speriamo anche con questa intervista di farvi un po’ di pubblicità Ma mi dica: come avete saputo dei servizi offerti dalla società Greenetiks?

Conoscevamo da tempo il Signor Alt, in quanto già si occupava del montaggio e smontaggio dei nostri “palloni” e gli abbiamo pertanto affidato con fiducia le attività del loro efficientamento, mediante il sistema “Press”.

Poi nel tempo abbiamo man mano usufruito anche di altri vostri servizi.


Ci potrebbe descrivere che tipo di prestazioni ha effettuato per voi la società Greenetiks?

Oltre all’applicazione degli inverter sui sistemi pressostatici, quest’anno si è occupata del rifacimento del terreno di gioco in terra rossa. Un ottimo lavoro: il campo ora è un “biliardo”.

Abbiamo anche installato per la prima volta le righe di tipo tedesco. Quelle con i chiodi sono ormai superate anche perché, ambientalmente parlando, quando vengono dismesse presentano dei problemi di smaltimento.

D’ora in poi penso quindi che utilizzeremo sempre questo sistema.

I vostri tecnici ci hanno inoltre aiutato nel realizzare un sistema di raffreddamento “ad acqua” che ci ha consentito di mantenere il pallone montato anche d’estate, con buona soddisfazione dei nostri utenti.

Infine, da alcuni anni, Greenetiks ci ha coinvolto in un gruppo di acquisto di energia elettrica che, tramite un’asta telematica, ci permette di risparmiare su questa voce di costo, che per noi è cruciale.

 

A questo proposito, verifichiamo assieme al cliente come il prezzo fisso, da loro ottenuto nel mese di giugno, gli consenta di risparmiare il 50% sul prezzo attuale della componente energia, il che non è poco.

Siamo stati particolarmente fortunati in questo senso.

 

Quindi di sistemi Press ne avete installati 2 su due campi?

Si su due campi singoli.

 

Che miglioramenti avete notato grazie agli interventi sul sistema pressostatico dei vostri campi?

Ormai lo utilizziamo da anni, senza particolari problemi di affidabilità. Potrei stimare il risparmio in almeno il 25 – 30% di energia consumata.

 

Avete eseguito ulteriori interventi di efficientamento delle vostre strutture?

Si, abbiamo potuto sostituire l’illuminazione dei campi coperti con proiettori Led: anche in questo caso siamo soddisfatti della scelta, sostenuta da un fornitore che ha finanziato l’investimento.

Avremmo voluto anche installare un sistema fotovoltaico, ma poi non è risultato possibile accordarsi in tal senso con il nostro Comune, che è proprietario delle strutture affidateci.

L’Amministrazione comunale è comunque sempre vicina alla nostra associazione e molto sensibile ai temi ambientali.

Pertanto confidiamo che in futuro ci possa magari aiutare in altri interventi, come il completamento della sostituzione di ulteriori proiettori alogeni con sistemi Led o l’efficientamento del sistema di riscaldamento.

 

Mi pare quindi che la vostra gestione sia molto attenta all’impatto ambientale degli interventi fatti?

Sicuramente, perché consentono di migliorare la nostra “impronta” e nel contempo di diminuire i consumi e gli sprechi. Il nostro staff si dedica a gestire le strutture con impegno ed entusiasmo, anche come volontariato, perché i costi sono comunque importanti e le entrate non possono coprirli integralmente.

Ma la volontà di diffondere il nostro sport ed offrire anche un servizio alla comunità ci consente di proseguire.

 

Signor Barbetta, la ringrazio e le faccio i miei complimenti per la vostra filosofia, che reputo apprezzabile.

Come ultima domanda, raccomanderebbe i servizi di Greenetiks ai suoi colleghi?

Certamente sì.

 

Allora grazie dell’ospitalità e di questa bella chiacchierata.

Grazie a lei per la visita.

 

Al termine dell’intervista mi viene da pensare che “piccolo è bello”: si percepisce molta cura ed attenzione per la gestione del circolo, motivata soprattutto dalla passione per lo sport e dalla voglia di fare.

Penso anche che la relazione con Greenetiks abbia portato un valore aggiunto in termini energetici e di innovazione tecnologica: la nostra ambizione è infatti quella di essere un partner ideale per la gestione tutte le strutture sportive.